← INDIETRO

Conviene comprare casa ad oggi 2019?


 
 

 
 

Salve Investitori,
mi sono pervenute alcune domande da parte vostra chiedendomi di pronunciarmi in merito al fatto se conviene comprare casa ad oggi nel 2019.
La risposta secca e’ SI, ed infatti io lo sto facendo.
Visto che non sono un indovino, voglio sostenere la mia affermazione valutando con voi alcuni dati che il mercato immobiliare ci offre, ma prima vi dico quello che diceva a me un insegnante quando frequentavo l’università: “il mercato immobiliare parla e Voi dovete essere in grado di ascoltarlo”.

Cosa ci dice allora oggi il mercato?


1) Che si continua a registrare un incremento sostenuto delle vendite immobiliari, ad esempio nel nord ovest e per tanto anche nel cuneese, nel primo trimestre del 2019 le vendite sono aumentate del +9,6% se confrontate con il quarto trimestre del 2018;

2) Che il mercato immobiliare residenziale in Italia è cresciuto nel 2018 del +6,5% rispetto all’anno precedente consolidando cosi ‘il trend espansivo in atto quasi ininterrottamente dal 2015;

3) Che i prezzi- delle abitazioni “nuove” stanno aumentando, nel primo trimestre del 2019 si e’ registrato un +0,6% se confrontato al quarto trimestre del 2018, contrario è l’andamento dei prezzi delle abitazioni già esistenti.

Prima osservazione:


se questa tendenza dell’aumento del prezzo delle abitazioni “nuove” si mantiene inalterato finiremo l’anno 2019 con un + 2,4% (stima molto cauta). Questo è molto favorevole se lo paragoniamo con il rendimento lordo dei bot annuali che e’ pari allo 0,107% (risultati asta BOT 12 mesi del 09/08/2019)

Seconda osservazione:


usufruire delle agevolazioni fiscali, ad esempio il bonus ristrutturazione, permette una detrazione irpef per quest’anno del 50%, questo però con una spesa massima ammissibile di 96.000€ il che potrebbe fare dell’usato un negozio appetibile. Si ipotizza che nella finanziaria 2020 le percentuali possano diminuire.

Terza osservazione:


i mutui oggi hanno un tasso d’interesse fisso che gira intorno al 1%. - molto conveniente-.

Quarta osservazione:


in economia il rapporto domanda/offerta determina i prezzi. Pur registrandosi un aumento delle vendite (domanda) dell’usato i prezzi in questo settore continuano a calare, questo è perché il mercato è sovraffollato di case usate in vendite (offerta), però gli studiosi in economia immobiliare prevedono presto il cambiamento di rotta, quindi l’aumento dei prezzi anche dell’usato.

Quinta osservazione:


il debito pubblico italiano cresce in modo impressionante di 70mila euro al minuto, 4,2 milioni all’ora, 100 milioni di euro al giorno e l’Italia prosegue in stagnazione, confermata la crescita zero. L’investimento nel mattone potrebbe mettere al sicuro il vostro capitale.

Concludo dicendovi che: è sì il momento giusto per comprare la prima casa o comprare per fare un investimento, ma occhio non tutto quello che offre il mercato conviene:

• conviene acquistare solo in quei luoghi dove il mercato immobiliare da’ segni di crescita sostenuta;
• conviene comprare al prezzo giusto e soprattutto alloggi “regolari”;
• conviene acquistare da un venditore serio, soprattutto in questo momento storico di mercato poco trasparente;
• comprare alloggi che per architettura, struttura, risparmio energetico, potenzialità certa di ristrutturazione possano garantire la soddisfazione piena dell’acquirente/investitore.

Per tutto questo il consiglio che vi do e’: non avventuratevi in questo mondo di furbi se pensate di non avere le competenze giuste, sarebbe sempre buona cosa rivolgersi al vostro property finder di fiducia.

Se vuoi saperne di più, contattami →

 

Articoli correlati

9 Marzo 2024

Conformità urbanistica dei fabbricati con parziali difformità, ma dotati di abitabilità

Devo complimentarmi con la Giunta del Comune di Cuneo per aver stabilito, con delibera G.C. n. 290 del 17/11/2022, che per gli immobili costruiti con “parziale” […]
1 Febbraio 2024

LA PRELAZIONE AGRARIA: DUBBI E NODI INTERPRETATIVI

Salve investitori, quest’oggi vi spiegherò in modo molto semplice, e senza alcuna pretesa di esaustività, una questione che mi ha visto impegnato, con tanta fatica, per […]
5 Gennaio 2024

Come stimare il valore di mercato di un immobile

Ti insegnerò a calcole il valore di mercato di un immobile, cioè, di realizzo. Quello che verrà indicato al rogito notarile
10 Novembre 2022

Fiducia nel futuro?. Dipende!

Salve investitori, oggi voglio esprimere il mio pensiero sul futuro del mercato immobiliare dopo il COVID-19. In questo momento l’Italia, come sappiamo, è in forte difficoltà […]